• 01

    Mar
  • Mezcal

    Mezcal, VIa Giovanni Lanza del Vasco, 1, Collegno, Italy

  • Event Time

    18:00 to 00:00

Per il nuovo ciclo dedicato all’Autogestione del corpo e della salute intitolato “L’autogestione non ha età”
Mezcal Squat presenta: “L’esperienza della comune di Urupia nell’educazione libertaria”
Terzo incontro dedicato all’autogestione con bambini e genitori

Dopo esserci incontrati a Dicembre con M. Giannangeli (Rete per l’ed. libertaria) per conoscere la storia e le basi dell’educazione libertaria, proseguiamo il nostro percorso per incontrare l’esperienza pratica di creazione e gestione di una scuola libertaria: quella di Urupia.


Parlare di educazione significa avventurarsi su un terreno scivoloso, dato l’enorme interesse che attira una riflessione su questo tema. Crescere è un movimento che ci accompagna lungo l’arco di tutta la nostra esistenza: “non si finisce mai di imparare” è un antico motto di saggezza popolare, più prezioso di quanto appaia; ma altrettanto importante del cosa si impara sono dove, come e quando si impara: tutti aspetti, questi, pianificati per lo più per la comodità di chi trasmette, piuttosto che per quella di chi dovrebbe apprendere.

Urupia ha deciso di avviare un’esperienza di educazione libertaria!

L’idea è di partire da settembre 2014 con particolare riferimento ai e alle piccole dai tre anni, ma disponibili ad accogliere anche altre fasce di età qualora ce ne fosse la possibilità e l’interesse. Abbiamo da offrire alcuni aspetti centrali nel processo educativo: la comunità e un ambiente naturale nel quale sperimentarsi, nel nostro caso la campagna salentina. Abbiamo anche una pratica e un vissuto, una straordinaria rete di contatti, competenze e capacità da condividere. Condividere, appunto: la comune, da questo progetto, può ricevere molto perchè solo un contesto sociale aperto, variegato e in continua trasformazione può evolversi e continuare a rinnovarsi, sopravvivendo a se stesso.

Mercoledì 1° Marzo 2017
dalle ore 18 apertura dello spazio bimbi: giochi e creatività;
dalle ore 19 aperitivo bellavita: ognuno porta qualcosa da bere e da mangiare per condividere senza denaro (non si fuma negli spazi comuni: sala fumatori);
alle ore 20,30 le comunarde di Urupia ci parleranno della loro scelta di avviare una scuola libertaria all’interno della comune, seguirà dibattito.

ed_libertaria_web

Top