• 30

    Nov
  • Mezcal

    Mezcal, VIa Giovanni Lanza del Vasco, 1, Collegno, Italy

  • Event Time

    10:00 to 17:00

Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre Stage di avvicinamento al Pencak Silat
tre ore al mattino a partire dalle 10:00 e due ore al pomeriggio fino alle 17:00 con una pausa di 1 ora e mezza per il pranzo e per permettere a chi vuole di riposarsi.

Il Pencak Silat, patrimonio dell’Indonesia e della Malesia, é un’arte marziale temibile ma anche un arte di danza, medica, spirituale e di vita bene ancorata nelle differenti culture di questo immenso arcipelago.

In due giorni, mattina e pomeriggio, tenteremo un approccio a questa disciplina con dei sistemi di esercizi e preparazione corporea specifica, mostrando dei movimenti più complessi detti “tradizionali” come altri più accessibili e meglio adattati al nostro ambiente e alla legislazione in vigore detti autodifesa, con delle applicazioni tanto realiste quanto efficaci. L’insieme in Indonesia é detto Bela Diri.

Dopo aver constatato che questi sistemi sono sovente riservati a certe nicchie, organismi e instituzioni più o meno officiali, ci sembra importante tentare di permettere ad altri profili di persone, che ne abbiano il bisogno, la curiosità o la voglia, di poter acquisire degli strumenti di difesa.

Cercheremo di fare tutto cio’ in un quadro di benevolenza, inclusivo e che bandisca ogni comportamento esclusivo che rifletta anche in parte quello per cui ci alleniamo e battiamo.

L’ideale sarebbe partecipare alle due giornate, se non e’ possibile almeno una giornata intera. Alla fine dello stage, in funzione del numero di convinti-e e motivati-e a continuare, potremo creare un gruppo di lavoro e allenarci settimanalmente e in maniera continua.

La Palestra del Mezcal è uno spazio attrezzato dove allenarsi, utilizzato anche per corsi. Per frequentarlo non servono tessere o quote: tutte le attività del Mezcal si basano sulla condivisione senza denaro. Chi partecipa utilizzando uno spazio ne diventa responsabile e se ne prende cura, collaborando con gli altri. Porta ciò che ha piacere di condividere a seconda dell’occasione e delle sue possibilità: materiale, cibo, bevande, il suo tempo, le sue conoscenze. Con questo spirito, dove c’era uno spazio abbandonato, ora c’è una Palestra e altri spazi aperti il mercoledì e durante gli eventi.

Pencak_Mezcalweb

Top